I SEGRETI DEL PROFESSORE di Cristina Rava

Il professor Federico Giraudo si è isolato dal mondo in seguito ad una profonda crisi esistenziale; custodisce in un soffietto della sua cartella tre fogli che raccontano la sua muta disperazione. “Ha trasformato in parole la ferocia, accontentandosi di una vendetta di carta, da cui non si è più separato, anche guardandosi dal rileggere quelle righe”.

Agostina fa la parrucchiera, ma ha la fissa per la scrittura. Dopo vari tentativi di mettere giù una trama senza mai riuscire a sbrogliare la matassa degli eventi, finalmente, grazie ad un improvviso quanto insperato colpo di fortuna, riesce a scrivere nero su bianco una vicenda interessante, agghiacciante ed enigmatica  e a trovare un piccolo editore.

Giuditta Incadorna, ecologista convinta, viene trovata assassinata da tre colpi di arma da fuoco in pieno petto e ravvicinati; stessa sorte e stesse modalità delittuose toccano ad uno psicoterapeuta, tanto da far pensare che un serial killer senza scrupoli si stia aggirando indisturbato.

Cosa hanno in comune il professore, Agostina e i misteriosi delitti? La pace al confine tra il basso Piemonte e la Liguria di Ponente è minacciata da una misteriosa scia di sangue. Ad indagare ci pensa Bartolomeo Rebaudengo, ex commissario di polizia in congedo richiamato da Ardelia Spinola, medico legale ed ex fiamma…

I SEGRETI DEL PROFESSORE di Cristina Rava è stata una lettura piena e soddisfacente, un labirinto di misteri. I numerosi personaggi si intrecciano sapientemente e danno vita a una trama che scivola verso il finale coltivando dubbi che invece di calare aumentano, e la sensazione sempre più pressante che ci sia qualcosa che non quadra. La cornice ambientale è quella Piemontese, resa al meglio attraverso la descrizione di certe tradizioni alimentari, modi di pensare e di dire. In tutta la narrazione si respira un’atmosfera carica di umorismo sagace; il commissario Bartolomeo, infatti, ha un senso dell’ironia tutto particolare che esprime con pensieri e frasi tutte da gustare.

Un romanzo dove la fantasia omicida e il bisogno di catarsi si scontrano con l’avidità e la stupidità che talvolta colpisce alcune persone.

ultimo logo 1

_i-segreti-del-professore-1580338240

 

Editore: Rizzoli
Collana: Nero Rizzoli
Anno edizione: 2020
In commercio dal: 25 febbraio 2020
Pagine: 384 p., Brossura

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...