Recensione: L’Amore è una Bugia di PATRIZIA VIOLI

images (1)

Il libro che ho letto questa settimana  s’intitola L’ amore è una bugia di Patrizia Violi. La storia si svolge attorno alle vicende di una giovane e bella ragazza di nome Elena, laureata in lettere e costretta a svolgere un lavoro di tipo precario che la fa sentire frustrata e inappagata. Durante lo showcase dei Depeche Mode a cui partecipa con il suo amico Lorenzo, Elena s’imbatte  in Mattia Marra, trentanovenne  giornalista di successo e donnaiolo impenitente. Questo incontro fortuito scandirà l’inizio di una storia d’amore, ma anche di numerosi  accadimenti che si riverseranno sulla vita della giovane, dando vita ad una trama sempre coinvolgente e piuttosto stuzzicante. Come al solito non mi soffermo sulla tessitura della storia per non svelare troppo e togliere il gusto di un’eventuale lettura.

2018-01-25 16.17.50.jpg

L’ambientazione del romanzo è quella della città metropolitana di Milano, dipinta con le luci sfavillanti dei grattacieli ultramoderni di Porta Nuova che svettano contro il cielo e che rendono l’atmosfera irreale, cinematografica, quasi patinata, ma è anche quella dei posti meno conosciuti, più tradizionali. Fin dalle prime pagine il lettore s’inserisce perfettamente nella storia; il linguaggio è attuale, fresco, dinamico, privo di inutili orpelli stilistici. Ho apprezzato la figura di Elena, una giovane donna come tante, la quale, nonostante le difficoltà che la vita le pone davanti, ha la forza di non piangersi addosso,  ma adattarsi e reagire, senza impantanarsi nella palude dell’autocommiserazione.  Una donna single e consapevole la quale si sente diversa dalla ragazza insicura che era al liceo, si percepisce come maturata e cerca una propria indipendenza economica e sentimentale.  Ripromette a se stessa di affrontare anche la solitudine piuttosto che finire tra le braccia del suo ex, con il quale il rapporto è ormai logorato dal tempo e dall’abitudine. Elena cerca un amore coinvolgente e profondo e non solo delle braccia forti in cui rifugiarsi nei momenti di crisi. L’incontro con Il bel Mattia, giornalista di successo più grande di lei, costituirà una svolta nelle vite di entrambi attraverso inusitati percorsi.

2018-01-25 16.17.14.jpg

Sono rimasta piacevolmente sorpresa dalla capacità dell’autrice di descrivere in maniera efficace una storia d’amore e d’amicizia dalle mille sfaccettature, sottolineandone anche gli aspetti meno consueti e più ambigui che si instaurano talvolta tra le pieghe di queste relazioni. Inoltre affronta il tema della malattia in maniera delicata, mai pesante, ma con una peculiare attenzione alle dinamiche intrapsichiche che sottendono nell’inconscio della persona la quale è sottoposta allo stress fisico ed emotivo della diagnosi di una grave patologia. Il percorso psicologico, i cambi di prospettiva con cui si osserva la vita, il tutto illustrato con estrema semplicità e lucido realismo. In una società la nostra, basata sul culto  della bellezza, della giovinezza e della salute, l’immagine di se che tutti desiderano trasmettere attraverso i social media e nella vita, deve essere sempre vincente. I sorrisi bianchi e smaglianti, la faccia soddisfatta perennemente dipinta sul volto. Non c’è tempo per pensare e nemmeno per stare male. La malattia oltre a portare disagio e sofferenza diviene per alcuni una sorta di tabù, da nascondere al mondo. Mattia, il personaggio del racconto, compie un difficile percorso di crescita personale e lo fa attraverso l’ostacolo della malattia che costituisce un momento di rottura tra l’esistenza prima di essa, fatta di apparenza, superficialità, amicizie inconsistenti e il dopo. 

Consiglio questo libro a coloro i quali desiderano una lettura con un’ impronta fresca, moderna e scorrevole.

Buona lettura

La Lettrice Assorta

Annunci

13 pensieri riguardo “Recensione: L’Amore è una Bugia di PATRIZIA VIOLI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...